Marta Bellotti's profile

Storie di un errore, progetto editoriale



Storie di un errore, la macchia
Progetto editoriale per bambini di età prescolastica






Storie di un errore è una collana editoriale per bambini di età prescolastica, target non ancora autonomo nella lettura ma attento a tutto ciò che lo circonda.
È proprio in questi anni di vita che è fondamentale creare stimoli diversi per il bambino, in modo che egli possa sviluppare un pensiero creativo e flessibile, in modo tale da trovare soluzioni in contesti in continuo mutamento. 
Il primo volume, La macchia, racconta di un pittore che per sbaglio fa cadere una macchia di colore nel suo quaderno. Da questo sbaglio, grazie alla sua fantasia, prenderanno vita divertenti e buffi personaggi.






Le storie prendono forma dai personaggi che si creano intorno alla macchia, unico elemento costante nelle pagine. Per questo motivo il libro non ha un unico verso di lettura, ma bisognerà interagire con esso per poter scoprire le storie che andranno a prendere vita in tutti i versi del libro. Si tratta di una lettura attiva dove fantasia ed immaginazione sono le protagoniste.






Lo stile delle illustrazioni è pulito e lineare, questo per lasciare che l'unico elemento di spicco sia la macchia blu. In questo modo, sarà più facile per il piccolo lettore, riuscire a capire il senso ed il mutamento dell'elemento principale.






Per la parte testuale è stato scelto il limerick, un componimento di cinque versi proveniente dalla tradizione inglese. Questo riporta ferree regole nella sua struttura e logica, ed ha il compito di far ridere o quanto meno sorridere il lettore. Sono infatti brevi racconti di storie e personaggi buffi, così da poter intrattenere maggiormente il lettore, senza stancarlo con lunghe letture.






La font utilizzata è Biancoenero, progettata dalla collaborazione tra designer, tipografi e psicologi cognitivi. Questo carattere è stato disegnato in modo da facilitare la lettura anche ai bambini che soffrono di problemi quali la dislessia.
Ho utilizzato solo un peso della font poiché si tratta di bambini di età prescolastica, non ancora autonomi nella lettura, ma in grado di distinguere le lettere dell'alfabeto maiuscolo.
 
Nella parte conclusiva del libro, quando il bambino ormai ha metabolizzato il senso del progetto, sono state inserita alcune macchie di colore. In questo modo il bambino potrà sperimentare la propria fantasia e dare vita a personaggi e storie inedite e personali.
In questo modo, ciò che inizialmente è nato come errore, la macchia, diventa spunto di creatività e stimolo a guardare oltre.



Alcuni dei disegni riportati dai bambini dai quattro ai cinque anni della scuola montessoriana Don Cremona di Bassano.












Thanks


Storie di un errore, progetto editoriale
Published: